Lasagna zucca, vegan al 100%

La Lasagna, delizia di tutte le feste, soprattutto con il Natale alle porte.

Quando ti avvicini o sposi un’alimentazione 100% verde capita che la lasagna, delizia delle feste, portata principale di ogni cenone o pranzo degno di questo nome, orgoglio delle nonne, da delizia si trasformi in croce e delizia.

Quindi ho deciso di condividere con te questa lasagna di zucca, vegan al 100% da condividere anche con amici e parenti, perché è ottima.

Ho scelto la zucca per la sua consistenza cremosa e morbida con quel sapore dolce ma non troppo, e con tantissime proprietà nutritive:

  •  è ipocalorica (15 calorie ogni 100 grammi);
  • ricca di sali minerali: calcio (20 mg per 100 grammi); ferro, potassio, sodio e fosforo;
  • e di vitamine: B1 e B2 (utili a cuore, apparato nervoso, per trasformare grassi e proteine in energia e per la pelle); vitamina A (fondamentale per retina e vista; per le ossa e per la differenziazione dei tessuti nel feto); vitamina PP e vitamina C.

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI ABBONDANTI

250 grammi di sfoglia per lasagne fresche di grano duro (senza uova, si trovano ormai in tutti i supermercati)

circa 300 grammi di zucca

una manciata di olive

2 funghi champignon crema

1 scalogno

rosmarino

olio evo, sale

PER LA BESCIAMELLA

50 grammi di margarina autoprodotta

50 grammi di farina 0

mezzo litro d’acqua.

Pulisci e taglia la zucca a cubetti e fai lo stesso con i funghi

Sul fondo di una padella poni lo scalogno tagliato a fettine, le foglie di rosmarino e l’olio evo. Lascia soffriggere, aggiungi la zucca e i funghi, copri con il coperchio. Dopo che le verdure butteranno un po’ della loro acqua, aggiungine altra, chiudi con il coperchio e lascia cuocere per almeno 20 minuti, fino a quando la zucca non inizia a disfarsi.

A parte prepara la besciamella, questa volta ho usato una ricetta un po’ diversa (quella che uso di solito è qui.

Ho messo su un pentolino 50 grammi di margarina autoprodotta con il fuoco alto, mescolando per farla ammorbidire (per via dell’emulsionante non scioglie), poi ho aggiunto la farina 0 e ho formato il roux.

Ho spento il fuoco, ho aggiunto l’acqua, la noce moscata, il sale e il pepe e ho ripreso la cottura, fino a quando non è diventata bella densa.

Appena la zucca è pronta, aggiungi le olive, aggiusta di sale ed inizia ad assemblare le lasagne.

Copri una teglia con il primo strato di besciamella e di lasagne, quindi continua i prossimi strati con zucca e besciamella fino a quando non finiscono gli ingredienti.

Inforna a 180° per circa 40 minuti o finché la sfoglia non è ben cotta.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui social!

Seguimi anche  sulla pagina Facebook di Veg è sano.

Qui trovi la mia guida “Come diventare vegani o vegetariani” con tanti consigli e ricette per avvicinarsi alla scelta vegana.

Buon appetito!!

 

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento