Gateau vegan: tofu e cime di rapa

Ciao!

Tra un esperimento e l’altro oggi ti propongo la ricetta del Gaetau vegan al tofu e cime di rapa. Non so se dalle tue parti si usa, ma è uno sformato davvero saporito, un cibo sorprendente che mi ricorda l’infanzia, i pranzi della domeniche d’estate (sì perché il gateau era il sostituto estivo della lasagna!), i miei cugini, mia nonna e la mia famiglia al completo che mangiava allegramente.

Oggi sono cresciuta un po’ tutti e io ho deciso di non mangiare più la carne e di avvicinarmi al veganismo, Eppure non ho mai smesso di ricordare quei momenti e mi piace riverli nei piatti che creo. Il gateau vegan alle cime di rapa è uno di questi.

INGREDIENTI

6 patate a pasta dura;

olio evo;

sale, pepe, noce moscata;

500 grammi di cime di rapa;

125 grammi di tofu;

1 spicchio d’aglio;

1 peperoncino;

semi di sesamo nero o pan grattato.

Per l’impasto: sbuccia le patate, tagliale a pezzetti e lasciale cuocere un quarto d’ora in pentola a pressione (io uso questa) o mezz’ora in una pentola normale.

Appena sono cotte schiacciale con una forchetta e condisci con un filo d’olio, sale, pepe e un pizzico di noce moscata.

Per il ripieno: pulisci le cime di rapa eliminando il filo delle foglie e lavale in abbondante acqua.

Scalda un filo d’olio su una padella e unici l’aglio e il peperoncino, unisci le cime pulite e chiudi con il coperchio; in questo modo cuoceranno nel “loro brodo”.

Mentre le cime si cuociono, apri il panetto di tofu e mettilo su uno scolapasta con un peso per circa un quarto d’ora. Questo passaggio è fondamentale per far perdere al tofu quel liquidino acido.

Quando le cime di rapa sono pronte, inseriscile nel mixer con il tofu asciugato e frulla tutto, quindi aggiusta di sale e pepe.

Per assemblare il gateau vegan: fodera una teglia con della carta da forno, metti un po’ di purea di patate sul fondo e con l’aiuto di una forchetta fodera tutto il fondo (io ho usato uno stampo tondo di circa 20 cm) aggiungi lo strato di cime di rapa e tofu e fodera con il resto di purea di patate quindi ricopri con pan grattato (io ho innovato usando semi di sesamo nero).

Conosci delle ricette per il gateau vegan? Commenta l’articolo per farmi sapere cosa ne pensi.

Ti è piaciuta questa ricetta? Puoi trovare altre ricette come questa sulla pagina Facebook di Veg è sano o nella mia guida “Come diventare vegani o vegetariani”.

Un commento Aggiungi il tuo

Lascia un commento